DEDICATO A COPPI

coppi-monumenti

dal 02 gennaio al 30 marzo 2011

Il 2 gennaio 2011, giorno in cui si ricorda la scomparsa del Campionissimo, è stata inaugurata la mostra “Dedicato a Coppi”, un’approfondita ricerca fotografica sui monumenti e su tutto quello che appassionati di ciclismo, tifosi e ammiratori di Fausto hanno dedicato alla sua memoria in questi dieci lustri.

Sull’intero territorio italiano, e non solo, sono disseminate targhe commemorative, monumenti, stele che sono diventate, nel corso degli anni, meta di ciclisti appassionati. In alcune località montane, rese celebri dalle strepitose imprese di Coppi, oggi si svolgono gare amatoriali e di gran fondo. Tra queste, il Passo della Bocchetta, il Colle del Ghisallo, il Passo dello Stelvio, il Passo Pordoi (Cima Coppi), Ponte di Piave, l’Izoard, il Colle della Maddalena, e ancora, Castellania, Moncalieri, Lerici ed il muretto di Alassio con la firma dell’Airone. Sulla pietra, sul marmo e sui mattoni è stata scolpita la memoria di chi ha tanto amato questo sportivo.

Nella mostra trovano posto anche i busti dei Campionissimi Fausto Coppi e Costante Girardengo che accompagnavano i novesi nell’ex piazza della stazione, ora piazza Falcone e Borsellino. Al termine dell’esposizione, prevista il 30 marzo prossimo, i due monumenti saranno collocati in modo stabile all’esterno del Museo.