STORIA DEL GIRO D’ITALIA – Dalla Gazzetta dello Sport

giro

08/05/2004_26/09/2004

1909…L’esordio del Giro d’Italia avviene il 13 maggio 1909 da Milano: otto tappe per un totale di 2448 chilometri e 127 concorrenti, dei quali solamente 49 giungono a Milano il 30 maggio dello stesso anno. Le tappe si disputano ogni due o tre giorni per dar modo ai protagonisti di riprendere il fiato…

2003…il Giro d’Italia ritorna a Novi Ligure dopo 25 anni di assenza. Il 10 maggio la seconda tappa partirà dal Museo dei Campionissimi per dirigersi verso Pontremoli ed in tale occasione le sale del Museo ripercorreranno la storia di questa grande corsa a tappe.
Dalla Gazzetta dello Sport più di trenta pannelli racconteranno gli anni del Giro attraverso immagini, testi e articoli del quotidiano sportivo più antico d’Italia.
Annessa al racconto verrà realizzata una nuovissima sezione dedicata ai due campionissimi di Novi: Fausto Coppi e Costante Girardengo.
Un tuffo nei loro anni al Giro, come atleti, come uomini e, nel caso di Coppi, come mito.
Il museo si vestirà di rosa: accoglierà i ciclisti al via nel 2003 e farà un importante omaggio a quelli del passato che hanno fatto la storia del grande ciclismo italiano.