TESORI SACRI dalla Collezione Civica

tesori-sacri

La storia della città nel ‘600 e nel ‘700 vista attraverso le testimonianze artistiche. Questo è il punto di partenza per il progetto espositivo dal titolo “Tesori Sacri dalla collezione civica” allestito presso le Sale d’arte del Museo dei Campionissimi. L’esposizione, inaugurata il 27 settembre 2013 e diventata mostra permanente, presenta tele ancora sconosciute e tele ritrovate: in totale sono dieci le opere esposte al pubblico, alcune per la prima volta.

Punto forte dell’esposizione è la presentazione dei restauri ultimati di un grande telero della fine del ‘600, lIstituzione dell’Eucarestia di Gio. Raffaele Badaracco. Insieme a questa, altra importante opera che non viene esposta al pubblico da almeno un decennio è il dipinto di Bernardo Strozzi, Il Beato Salvatore da Horta benedice gli infermi. A questo va aggiunto l’intero apparato decorativo degli altari della Chiesa della Santissima Trinità con le pale degli altari di Giovan Battista Chiappe e di Francesco Campora.

testori-sacri-expo2

Il Mistero della Santissima Trinità del Chiappe è l’altra opera sulla quale si è intervenuti con un restauro conservativo che restituisce l’opera alla città proprio in occasione di questa mostra: l’intervento molto complesso per la delicatezza della materia utilizzata dal Chiappe e sua caratteristica pittorica, è stato portato a termine riuscendo a rimanere in prima tela.

A queste pale della Trinità si affianca un grande dipinto raffigurante Santa Chiara che scaccia i Saraceni anch’esso di Gio. Raffaele Badaracco originario dell’omonimo Monastero delle Clarisse, attualmente presso la Biblioteca Civica che, proprio grazie a questa mostra è stato studiato. Altra importante restituzione alle complesse vicende della collezione della Santissima Trinità, una tela raffigurante la Crocifissione con i santi Sebastiano e Rocco e la città di Novi sullo sfondo, di Gian Lorenzo Bertolotto, restaurata dal Laboratorio della Soprintendenza ai Beni Artistici di Torino, studiata in questa occasione e presentata al pubblico per la prima volta.

testori-sacri-expo1

La città di Novi Ligure da anni è impegnata per valorizzare i beni artistici di cui è proprietaria. La collezione proviene da oratori, conventi e monasteri in alcuni casi distrutti, in altri trasformati in centri culturali attivi, in altri ancora in attesa di un intervento definitivo di recupero architettonico.

La mostra, che è raccontata da un catalogo edito dal Comune di Novi Ligure, rappresenta un’occasione importante per dare risalto a quanto fatto per il recupero di una parte considerevole dei beni artistici di proprietà civica, approfondire gli studi sulla collezione e rendere fruibili al pubblico opere che non vengono esposte da molti anni.

Mostra a cura di: Anna Orlando, storico dell’arte free lance esperta di pittura genovese; Chiara Vignola, storico dell’arte conservatore del Museo dei Campionissimi e della collezione civica di Novi Ligure.

dio-padre-badaracco
GIO.RAFFAELE BADARACCO