A DUE A DUE – SPECULARITÀ – 2

adueadue2-invito

ADUEADUE è un progetto artistico, nato nel 2011, che ha l’intento di approfondire il legame tra arte contemporanea e territorio. Le sale espositive del Museo dei Campionissimi, quindi, tornano ad aprirsi alle opere e alla poetica degli artisti che vivono ed esprimono la loro creatività nella provincia alessandrina. L’obiettivo è quello di mettere insieme le varie energie creative, che certo non mancano nel nostro territorio, attraverso un progetto di più ampio respiro, più strutturato ed organico, in grado di coinvolgere emotivamente il pubblico.

In questa suggestiva retrospettiva incontriamo quattro artisti, molto diversi tra loro sia per quanto riguarda le loro esperienze personali, sia per i percorsi artistici intrapresi e le tecniche espressive utilizzate: Alberto Boschi, artista storico che dipinge il nostro territorio tra naturalismo e informale; Aldo Coscia, pittore che privilegia paesaggi e nature morte; Piero Mega, graphic designer, ma anche pittore e fotografo; Ruben Esposito, scultore poliedrico e non convenzionale. Quattro artisti che affrontano tematiche differenti ma che si ritrovano nel forte legame con il loro territorio. Circa un centinaio le opere esposte, tra dipinti, sculture e installazioni, che richiamano, direttamente o indirettamente, i luoghi ed i paesaggi dell’infanzia, in particolare la terra della Fraschetta.

L’allestimento espositivo mette a confronto e permette un dialogo aperto tra gli artisti “storici”, Boschi e Coscia e gli artisti “emergenti”, Esposito e Mega: la specularità, quindi, riguarda i linguaggi che la raccontano e la poetica degli artisti.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo in vendita presso la biglietteria del Museo (testi a cura di Carlo Pesce).

Un ringraziamento va a tutti i cittadini novesi che hanno contribuito alla ricerca dei quadri di Aldo Coscia, al Comune di Alessandria, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e alla Confraternita della Maddalena.

adueadue2-opere